L A B O R A T O R I O  D I  A R C H I T E T T U R A  E  D E S I G N

HOMIFY

Idee salvaspazio che vi semplificheranno la vita

 

 

 

LINK:https://www.homify.it/librodelleidee/8107/idee-salvaspazio-che-vi-semplificheranno-la-vita

 

PDF : Idee salvaspazio che vi semplificheranno la vita

 

Oggi ad homify abbiamo deciso di aiutarvi nello strenuo mortal-kombat tra voi e lo spazio dei temuti, classici ma a volte inevitabilmente necessari 40 metri quadri, che, vuoi le nostre tasche, vuoi che magari siamo single e il coinquilino proprio non lo vogliamo, vuoi che sia l’unica eventualità a disposizione, sono destinati ad essere la nostra dimora.

Infatti, i nostri esperti italiani vi introdurranno alle meraviglie della delicata arte dell’ usa-tutti-i-centimetri-che-hai -in-casa, proponendovi soluzioni che fanno dell’organizzazione e dell’ordine gli imperativi per avere successo nella caccia a tutte le metrature spendibili nel vostro appartamento, semplificando così il vostro modo di abitare e vivere le quattro mura.
Il soppalco è sempre un valido aiuto quando si tratta di trovare spazio dove apparentemente non ce n’è. Resta però poi il problema di dove e come collocare il collegamento con questo, a cui dovremmo pur arrivare in qualche modo: una scalinata vera e propria potrebbe occupare infatti grandi fette di volume, anche in senso longitudinale. La soluzione però, come vedremo può essere estremamente semplice.

A Roma ad esempio, un appartamento dalle dimensioni non generosissime, risalente al 1923 e situato all’inizio di viale Parioli, è stato trasformato in un piccolo loft dove ogni singolo angolo è stato sfruttato e valorizzato al massimo delle sue potenzialità. Il tutto ha avuto successo anche grazie a una piccola scala sospesa, che è stata posta al centro della zona giorno, fungendo oltre che da accesso alla soppalcatura che occupa la zona notte, anche da spazio divisorio, che definisce senza costrizioni quest’area della casa, sfruttando unicamente le ampiezze verticali e occupando davvero il minimo indispensabile.

 

Spostandoci infatti dall’altra parte della scala che conduce alla camera a soppalco, vediamo come anche l’area living abbia la sua identità, presentandosi come uno spazio confortevole ed elegantissimo, nella sua bianca semplicità dal design minimal. Il tocco finale è poi la famosa “Arco” la piantana ideata da uno dei fuoriclasse del design made in Italy.
Grandi scaffalature e mensole tutte sviluppate in orizzontale ottimizzano lo spazio sulla parete, fornendo ampio spazio per le amate letture e per tutto quello di cui abbiamo bisogno per l’area relax, in un’ambiente arioso e pieno di luce, con le finestre che si affacciano sulla parte più bella di viale Parioli. Un’ultima particolarità è rappresentata dal soffitto in legno: durante i lavori questo è stato infatti riscoperto al di sopra del vecchio controsoffitto ed è stato dunque rimesso a nuovo e verniciato in bianco, in perfetta sintonia con l’anima total white degli interni della casa.

[...]

RSS    ITALIANO - ENGLISH   OLD VERSION SITE   Social Flickr Tumblr google plus Youtube Linkedin twitter facebook Vimeo Pinterest