L A B O R A T O R I O  D I  A R C H I T E T T U R A  E  D E S I G N

A settembre apre un circolo sportivo all’avanguardia

Ormai ci siamo. A fine settembre, dopo due anni di lavori verrà inaugurato l’Olgiata Sporting Club, destinato a diventare un importante polo di servizi e risorse. L’opera rientra nel Programma dei Punti Verdi Qualità del X Dipartimento del Comune di Rom a, che prevede la realizzazione di opere su terreni di proprietà comunale da parte di concessionari privati che, come corrispettivo per i lavori svolti, gestiranno a proprio vantaggio le opere per il periodo di concessione (33 anni). Le società concessionarie sono l’Olgiata Verde srl e l’Olgiata Fitness srl. Quest’ultima, formata da otto soci, provenienti dai più diversi rami di attività, gestirà il complesso sportivo. L’iniziativa è di Luigi Barelli, affermato imprenditore dello sport che ha coinvolto sportivi d’eccezione, come il pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, i calciatori Gigi Di Biagio, Paolo Negro, Francesco Dell’Anno, gli imprenditori Fabio Roversi, Roberto Fedeli e Fabrizio Greco; quest’ultimo, docente di organizzazione aziendale dello sport, sarà il Club Manager, avendo curato gli aspetti tecnico-organizzativi e progettuali di questa prestigiosa iniziativa.
Meritevoli di plauso sono anche le soluzioni architettoniche , decisamente all’avanguardia, realizzate dal giovane studio di architettura romano LAD Laboratorio di Architettura e Design, nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente..
“Siamo l’unico circolo a Roma totalmente eco compatibile”, afferma Fabrizio Greco. Ecco, allora, l’utilizzo di energia ottenuta da fonti rinnovabili, come il sistema fotovoltaico e la cogenerazione, mentre l’uso del calcestruzzo armato è fortemente limitato. La stessa società concessionaria sta provvedendo all’allargamento ed al miglioramento dell’incrocio stradale Via Cassia/Via Bragaglia ed ha sottoposto agli uffici comunali i progetti di altre opere stradali ( ponte di collegamento con Via Tieri) ed idrauliche ( bonifica fosso Rimessola). L’Olgiata Sporting Club comprenderà due piscine coperte e una scoperta, campi da calciotto, tennis e beach volley con sabbia riscaldata, palestra, una zona benessere e molto altro ancora, su un’area di oltre 115 mila mq. Oltre a questo sono stati bonificati circa 8,5 ettari di bosco, con la creazione di percorsi vita e mountain bike (Olgiata Sporting Club, Via Cantini snc, Roma Olgiata, tel 06.83393839, info@olgiatasportingclub.itwww.olgiatasportingclub.it)
(A.M.).

RSS    ITALIANO - ENGLISH   OLD VERSION SITE   Social Flickr Tumblr google plus Youtube Linkedin twitter facebook Vimeo Pinterest