L A B O R A T O R I O  D I  A R C H I T E T T U R A  E  D E S I G N

IL TEMPO.it

 

Teleferica anti-traffico su Monte Mario

 

Una teleferica, alla stregua delle cabinovie sciistiche, che parte da Monte Mario e che salendo verso il Ponte della Musica arriva in cima allo stesso parco di Monte Mario. È l’idea per…
di Valentina Conti

 

http://www.iltempo.it/roma-capitale/2013/09/02/teleferica-anti-traffico-su-monte-mario-1.1168296

 

PDF Teleferica-anti-traffico-su-Monte-Mario

 

Una teleferica, alla stregua delle cabinovie sciistiche, che parte da Monte Mario e che salendo verso il Ponte della Musica arriva in cima allo stesso parco di Monte Mario. È l’idea per decongestionare il quadrante di Roma Nord messa a punto dallo studio di giovani architetti Lad di piazza Ungheria, peraltro già in voga in alcune città europee come Barcellona e Londra. Un progetto sviluppato senza committente e scopo di lucro, nato per venire incontro alle lamentele di una cittadina che chiedeva una soluzione in grado di risolvere parte dei problemi di mobilità dei quartieri Flaminio e Trionfale. In dettaglio, la teleferica coprirebbe un percorso molto più breve (solo 320 m) e un dislivello meno alto (solo 116 m) rispetto alle simili infrastrutture adottate in altri Paesi, ma risolverebbe un numero maggiore di questioni. Gli abitanti del Flaminio, infatti, la utilizzerebbero per accedere al parco di Monte Mario, ora inaccessibile per la sfiancante salita. «I romani – spiega l’architetto Francesco Napolitano – avrebbero, così, una vera ragione per percorrere il Ponte della Musica, cioè utilizzare un parco urbano, per cui il Comune spende molto in manutenzione, purtroppo deserto. Inoltre, salendo in direzione assiale rispetto al Ponte, la teleferica porterebbe a compimento l’asse visivo tra Monte Mario e la croce di Villa Glori, ad oggi invisibile per l’accesso al Parco in quel punto difficoltoso». Ma c’è di più: «I residenti del Trionfale potrebbero finalmente andare a piedi da casa allo Stadio Olimpico, allo stadio del Tennis, al Foro Italico, al circolo del Tennis, al Coni e, utilizzando il Ponte della Musica, al Teatro Olimpico, al MAXXI, allo stadio Flaminio, al Palazzetto dello Sport e all’Auditorium». L’appello è rivolto alle istituzioni e ai privati nell’ottica del project financing.

RSS    ITALIANO - ENGLISH   OLD VERSION SITE   Social Flickr Tumblr google plus Youtube Linkedin twitter facebook Vimeo Pinterest