L A B O R A T O R I O  D I  A R C H I T E T T U R A  E  D E S I G N

 E- ARCHITECT

Olgiata Shopping Plaza Rome

Rome retail building.

Italian Retail Development – design by LAD (Laboratorio di Architettura e Design)

Published by David McManus

LINK: http://www.e-architect.co.uk/rome/olgiata-shopping-plaza

PDF :Olgiata Shopping Plaza – Rome Retail Building _ e-architect

 

Rome Shopping Centre

Location: Via Cassia, Rome, Italy

Nell’affrontare uno dei temi più rappresentativi della società nel presente, quello del consumo e del tempo libero trascorso tra le vetrine di negozi divenuti ormai punti d’elezione per lo scambio e la socialità, il progetto riflette dal principio sulle conseguenze che l’inserimento di queste strutture comporta sui contesti urbani e suburbani nei quali vengono inseriti. Punto di partenza è proprio la riduzione dell’impatto che il volume previsto dagli indici avrebbe potuto avere nei confronti di un contesto a forte vocazione naturalistica, se declinato canonicamente. La ricerca di forme che tuttavia non cercassero la mimesi organica ma che al contrario restituissero un’immagine nuova e al tempo stesso conosciuta, ha dato vita alle superfici dell’edificio. L’artificialità di questo tronco piramide, segno tangibile dell’uomo pur memore delle pendenze naturali del terreno, fa si che il nuovo si offra come un’apparizione controllata, sintesi dialettica tra architettura e ambiente, inteso anche come continuum storico. Come mastaba a protezione di una sacralità sottostante, la copertura in zinco titanio del nuovo edificio accoglie i luoghi deputati allo scambio ed al commercio locale.

Se le architetture possono essere paragonate alle parole, allora l’etimologia di questo intervento è l’architettura militare, aerodinamica, compatta ed essenziale. Tutto ciò ha contribuito alla nascita di un soprannome per l’edificio, che viene spesso chiamato “Stealth”, come il caccia americano.
Premi e Segnalazioni:
Nel 2010 con questa opera LAD è stato selezionato tra i quaranta studi di architettura che hanno esposto il proprio lavoro alla mostra “27-37 – Rassegna di Giovani Architetti Italiani”, al Padiglione Italia dell’EXPO Shanghai 2010.
Nel 2012 l’edificio è stato selezionato dalla UTET per il volume GIARCH dedicato ai giovani studi di architettura Italiani.
A Ottobre 2012 l’edificio è stato presentato al padiglione Italia della Biennale di Venezia, in un occasione di una conferenza sui progetti dei giovani architetti pubblicati nel volume GIARH.

 

RSS    ITALIANO - ENGLISH   OLD VERSION SITE   Social Flickr Tumblr google plus Youtube Linkedin twitter facebook Vimeo Pinterest