L A B O R A T O R I O  D I  A R C H I T E T T U R A  E  D E S I G N

SCELTI PER VOI
Holzbau: copertura in legno lamellare per impianto sportivo
Una copertura sviluppata su uno schema a boomerang, che conferisce slancio e sinuosità alla struttura, integrandola in modo armonico nel paesaggio circostante. Questa la copertura affidata da LAD (Laboratorio di architettura e design) adHolzbau per l’Olgiata Sporting Club, a Roma.
L’impianto sportivo, polifunzionale, è stato progettato strategicamente affinché fosse diviso tra le diverse funzioni in tre blocchi distinti e collegati, posizionati in modo da sfruttare al meglio l’illuminazione naturale e contenere i consumi energetici. Un edificio è dedicato alle piscine, uno alle attività di gestione e ricreative e un altro comprende le palestre.
Per conferire agli edifici la giusta luminosità, è stato appunto scelto il legno lamellare,che costituisce la trama su cui sono state inserite ampie vetrate, che mettono visivamente in comunicazione gli spazi dedicati all’attività fisica indoor con il parco che le circonda e permettono alla luce di “piovere” dall’alto, illuminando naturalmente gli ambienti.
E non solo: il legno lamellare è un perfetto isolante termico, acustico, elettrico, totalmente riciclabile e plasmabile in ogni forma. Risulta quindi perfettamente idoneo per la realizzazione di una struttura così originale e sinuosa, ma al tempo stesso funzionale.
Copertura: tecnologia e fasi costruttive
Holzbau ha dunque offerto la propria esperienza, consulenza e tecnologie d’avanguardia per la realizzazione delle strutture in legno lamellare, permettendo di conferire all’edificio una forma aboomerang.
Le travi in lamellare seguono infatti lo schema statico dell’arco a tre cerniere: la trave è incernierata a terra a un plinto triangolare, copre una luce di 32 metri per poi appoggiarsi su un grande pilastro cemento armato, che è parte integrante del reticolo strutturale in c.a.
La copertura è inoltre dotata di un telo sottotetto impermeabile traspirante e un strato separatore, che garantisce una micro-ventilazione tra l’impermeabilizzazione e il manto di copertura. Su questo strato è stato posata la copertura in zinco Titanio a Doppia aggraffatura.
Le vetrate sono state montate al di fuori del filo esterno della struttura in legno e ancorate a una retrostruttura in acciaio. Questo permette di svincolare i movimenti dovuti alle deformazioni dei diversi materiali e renderli indipendenti l’uno dall’altro, garantendo un risultato finale più durevole.
Molto particolare infine la copertura dell’edificio piscine, mobile e motorizzata: all’occorrenza può essere aperta con un sistema a pannelli simili ai flap di un aereo. Questo crea una ventilazione naturale all’interno del volume architettonico finalizzata a ottenere un risparmio sui costi di climatizzazione.
Il risultato finale è un centro sportivo multifunzionale, destinato a servire le aree circostanti, e strutturato per operare in stretta relazione con diversi edifici scolastici presenti nella zona. Numerose le attività sportive indoor previste: nuoto, calcio a cinque, calcio a otto, beach volley, fitness, a cui si aggiunge la possibilità di praticare attività terapeutico – riabilitative.
Scheda tecnica
Olgiata Sporting Club
Superficie: 7.500 mq indoor + 80.000 mq outdoor
Progettazione architettonica e coordimento generale: LAD (Laboratorio di architettura e design)
Progetto delle strutture: Teico
Proprietà delle aree: Comune di Roma
Concessionaria delle aree: ATI Olgiata Verde (mandataria), Olgiata Fitness
Impresa esecutrice: ATI Icogi (mandataria), Cortina 2000, Cogeima, Figi
Copertura in legno lamellare: Holzbau

RSS    ITALIANO - ENGLISH   OLD VERSION SITE   Social Flickr Tumblr google plus Youtube Linkedin twitter facebook Vimeo Pinterest