L A B O R A T O R I O  D I  A R C H I T E T T U R A  E  D E S I G N

UP! L’EDILIZIA SECONDO BIGMAT – IL CUORE VERDE DI ROMA
E’ l’Olgiata Verde, un progetto che fa parte dei Punti Verdi Qualità del X dipartimento romano, dove il 30% del fabbisogno energetico degli edifici è ricavato dalle fonti rinnovabili, dove al cls è stato preferito il legno e dove la sostenibilità è garantita anche da due prodotti hi-tech dalle altissime prestazioni.

Attività commerciali in diretto rapporto con l’esterno, negozi incastrati in un giardino all’interno di un’area naturalistica, e un centro sportivo enorme, il tutto realizzato con rivestimenti innovativi e utilizzando fonti rinnovabili. E’ l’Olgiata Verde, a ridosso della Cassia, un progetto che rientra nel programma dei Punti verdi Qualità del X dipartimento, che prevede la realizzazione di opere su terreni di proprietà comunale da parte di concessionari privati che, come corrispettivo per i lavori svolti, gestiranno a proprio vantaggio le opere per il periodo di concessione (33 anni). E oltre al costo di costruzione delle opere, il privato deve farsi carico della realizzazione a proprie spese di opere pubbliche “non profit” per la collettività.
La società concessionaria Olgiata Verde Srl ha affidato la progettazione al giovane studio di architettura romano Lad, che ha curato gli interventi garantendo un inserimento non invadente degli edifici all’interno delle aree naturalistiche e conservando più del 70% degli 11 ettari totali come spazio verde. Il rispetto per l’ambiente si estende anche al risparmio energetico: il 30% del fabbisogno degli edifici è ricavato mediante l’utilizzo di energia ottenuta da fonti rinnovabili, come il sistema fotovoltaico e la cogenerazione. L’uso del calcestruzzo armato nel centro sportivo è fortemente limitato: le sagome degli edifici sono ottenute mediante l’utilizzo di un materiale naturale, il legno lamellare, che armonizza il rapporto dei manufatti con il contesto. Per i rivestimenti non manca l’utilizzo di materiali innovativi come lo zinco-titanio e le membrane traspiranti Delta di Dörken Italia.

RSS    ITALIANO - ENGLISH   OLD VERSION SITE   Social Flickr Tumblr google plus Youtube Linkedin twitter facebook Vimeo Pinterest